PNL cos'è?

Sono state messe appunto da una neuroscienza, la Programmazione Neuro Linguistica, delle tecniche che ci permettono di scoprire se l’obiettivo che ci siamo prefissi coincide con quella della nostra parte profonda. Ci permette di sapere se vi sono barriere che possono impedirci il raggiungimento dei nostri scopi. Inoltre ha sviluppato dei sistemi veloci ed efficaci che ci permettono di entrare in contatto diretto con l’inconscio e di modificare i nostri limiti interiori. Ma cos’è la PNL? Questa scienza nasce negli anni ’70 ad opera di un linguista e un cibernetico, Bandler e Grindler, nata dalla voglia e la necessità di potenziarsi. Ma la PNL nasce in un’epoca ancora più remota, nel 1949, dallo studio dell’assertività. Bandler e Grider studiarono quelle particolari persone che eccellevano nei loro campi, manager, scienziati, allenatori, sportivi, ecc. Si chiesero: “Qual è la strategia che usano per vincere nel loro campo?” Studiandoli si accorsero che queste persone utilizzavano delle strategie di comportamento, di motivazione e automotivazione che potevano essere riprodotte. Infatti la PNL afferma che se esiste un solo individuo al Mondo che riesce a fare una determinata cosa, anche noi possiamo farla modellando la sua strategia personale che lo porta al successo. La PNL studia il cosa dire, cosa fare e come farlo! Analizziamo più nei particolari il nome “Programmazione Neuro Linguistica”:
1) Programmazione: secondo gli studiosi noi abbiamo dei patrimoni di programmi racchiusi nella nostra mente e questi programmi possono essere modificati.
2) Neuro: questi programmi vengono sistemati in maniera tale da diventare delle configurazioni Neurali.
3) Linguistica: il linguaggio fa parte del nostro sistema di comunicazione con gli altri e attraverso dei linguaggi di precisione è possibile estrarre i limiti che ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi.
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) viene definita come la scienza che studia l’eccellenza umana. R. Bandler e J. Grindler, nella prima metà degli anni ’70 cominciarono a studiare tutti quei dinamici Professionisti della psicoterapia che ottenevano miracoli attraverso la comunicazione. La scoperta sorprendente fu quella di capire che questi individui, così diversi fra loro, usavano la stessa sintassi comunicativa e mentale per raggiungere i propri obiettivi: questa struttura comune è stata identificata e resa disponibile.
In venticinque anni di evoluzione la PNL MODERNA ha strutturato un modello d’interpretazione della comunicazione e del cervello rigorosamente scientifico, in linea con le più recenti acquisizioni della Cibernetica e delle neuroscienze. La PNL MODERNA ha chiarito un aspetto fondamentale: l’esperienza soggettiva ha una struttura; la realtà interiore quindi, può essere studiata e arricchita, per permettere ad ogni individuo di interagire creativamente con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento